Lettera aperta a tutte le ragazze



Quante volte avete sperato che i vostri sogni si realizzassero? Che quel ragazzo carino a cui pensate da mesi si accorga di voi e vi baci? Che l’esame per il quale avete studiato tanto vada bene, che i mesi passati lontani da cioccolata e McDonald vi abbiano fatto sparire quei 5 kg in più, che vi pesavano più sull’anima che nel corpo?

Oggi voglio parlarvi di impegno, e di tenacia.

Ah intendiamoci, io sono la prima a cadere in fiumi di sconforto e frustrazione, e so quanto sia difficile riemergere dall’apnea ogni giorno. So quanto è difficile vivere oggi, immerse come siamo nella nostra quotidianità che nonostante tutti i perbenisti che ci guardano con le sopracciglia corrucciate, facendo uscire dalle loro bocche vuote il solito: “lo so cara, ti capisco”, in verità della nostra vita non capiscono un cazzo.
E nemmeno io lo so, cosa provate ognuna di voi, ma so che siete sognatrici e idealiste, anche se qualcuna di voi, si maschera dietro un muro di razionalità molto maschile, anche se qualcuna di voi è talmente stanca e disillusa che vorrebbe solo mandare tutto a quel paese e piangere.

Ecco, forse io al momento, appartengo a questa ultima categoria, ed è per questo che sono qui a scrivere queste parole.
Perché anche nel buio della notte più dura, io vi dico di non arrendervi mai.

Non fate mai l’errore di mettervi in secondo piano per compiacere un genitore, un fidanzato, un marito, una sorella o la vostra migliore amica.
Non assecondate mai le richieste che vi sembrano bizzarre e strane, solo per far felice qualcuno, nella speranza (o dovrei dire illusione) di acquisire così la sua fiducia o il suo rispetto, perché così facendo non rispettereste voi.
Non fatevi usare da nessuno, siate decise nelle vostre scelte e non permettete mai a nessuno di giudicare se siano giuste sbagliate. La vita è vostra e siete sufficientemente intelligenti per decidere (sempre se avete più di 18 anni si intende…sapete com’è la legge qui in Italia, no?) da sole.
Pensate sempre con la vostra testa, questo è davvero importante.

Non lasciate mai che nessuno mini la vostra autostima, nessun uomo per quanto voi possiate amarlo, avrà mai il diritto di offendervi a parole o a gesti. Nessuno avrà mai il diritto di farvi sentire sbagliate: troppo belle per essere guardate da altri, troppo grasse per i loro canoni, troppo ingenue, o troppo stupide.
Allontanate all’istante chi si permette di accusarvi, giudicarvi, frenare in qualsiasi modo la vostra libertà, perché quello ragazze mie, non è, e non sarà mai amore. Ma una strana forma di possesso, di violenza e di prepotenza che alle volte alcuni uomini per svariate ragioni, attuano su di noi, credendoci fragili e manipolabili. Ma noi, noi non lo siamo mai, se lo diventiamo è solo per amore.

Preservate voi stesse, e per prima cosa amatevi, perché se non vi amate non vi rispetterete mai abbastanza per essere in grado di riconoscere questo tipo di violenze e lasciare andare chi vi tiene strette con la bugia dell’amore.
Non datevi mai completamente all’altro, lasciate una parte d’amore per voi stesse, per quello che vi piace fare, per coltivare una passione.
Siate amiche, amanti, fidanzate e mogli ma non dovete mai dipendere dal vostro uomo completamente. L’attaccamento è pericoloso, perché vi fa perdere il baricentro di voi stesse,  rischia di spostarvi completamente verso l’altro, su cui inevitabilmente proietterete sogni e speranze. Un film vostro, che nella realtà, vi giuro, non accadrà mai.
Abbiamo bisogno tutte di un uomo che ci ami, di due braccia che ci stringano quando ne abbiamo davvero bisogno, di poter piangere fino a che il mascara ci coli lungo le guance, senza doverci vergognare davanti a lui, senza la paura di apparire troppo fragili, sbagliate, non all’altezza della situazione.
Abbiamo tutte bisogno di condividere la nostra vita con qualcuno, ma quel qualcuno ragazze, deve valerne davvero la pena.
Troppe volte facciamo scelte sbagliate, scegliendo un uomo che ci appare perfetto ma che perfetto per noi poi non è, lo idealizziamo, cerchiamo di cambiarlo, di sistemare le caselle come piace a noi, ma purtroppo non funziona così. E quando ci innamoriamo perdutamente non riusciamo ad essere lucide. Immaginate di avere l’influenza con la febbre a 40: ecco l’amore è pressappoco così.  Le persone non possono essere plasmate, non possono essere cambiate, scegliamo qualcuno perché in lui troviamo qualcosa che valga la pena di rischiare.
Ogni tanto va bene, ogni tanto va male. Ma se succede che ne rimaniamo deluse, che veniamo ferite profondamente, uccise nell’animo, allora dobbiamo trovare la forza di lasciare andare, di allontanarci.
Siate decise anche se fa un male del diavolo, e per l’amor di Dio non cadete mai nella trappola dell’ultimo incontro. Anche se credete che il vostro uomo non possa mai diventare pericoloso, l’animo umano è capace di gesti che noi ignoriamo. Siate accorte, responsabili.
So molto bene quanto sia dura camminare da sole, affrontare la vita senza qualcuno che ci ami accanto,  ogni giorno potenzialmente diventa una lotta, ma sappiate che dentro di voi, dentro ognuna di voi, c’è una forza grandissima che non sapete nemmeno di avere.
Non fermatevi mai, correte verso i vostri obiettivi, verso i vostri sogni, e non permettete mai a nessuno di ostacolarvi, perché se accade significa soltanto che chi vi ostacola, non vuole che voi raggiungiate la cima. I motivi possono essere tanti, svariati, molteplici, ma non commettete mai l’errore di rinunciare a voi stesse.

Se non vi prendete cura di voi, chi mai lo farà?

Poi dopo tante lotte, vedrete che l’amore arriverà e sarete abbastanza consapevoli e mature da riconoscerlo. Sarà colui che vi prenderà per mano e camminerà al vostro fianco.
Colui che vi supporterà nelle vostre scelte. Colui che piangerà e riderà quando voi lo farete, non nel momento opposto.
Sarà quello che vi lascerà libere di essere quello che siete, amerà i vostri difetti e adorerà i vostri pregi.
Arriverà quando anche voi capirete che un rapporto sano è fatto di compromessi, libertà e dialogo. Quando non sarete più gelose di lui e dei suoi spazi,  e lo lascerete libero di fare le sue scelte e i suoi sbagli, perché saprete che di lui vi potete fidare.
Fiducia. E’ questa la chiave di tutto.
Ci vorrà impegno e dedizione, sarà rischioso ed eccitante allo stesso tempo, ma per prima cosa, fidatevi di voi stesse.
Senza questa condizione essenziale, non scalerete mai, le vostre montagne.


Commenti

Post più popolari