Come vivere senza paura

L'articolo iniziava così: Nella vita bisogna avere coraggio!
Mi sono incuriosita e ho iniziato a leggere... Non vado matta per la psicologia e tutti i suoi controcimenti mantali, sono una molto più pratica, ma nonostante ciò ho pensato che in fondo non mi avrebbe fatto così 'male'.
In sostanza questo breve articolo prometteva di spiegarci come liberarci dalla paura e dai sensi di colpa che ci frenano e ci condizionano la vita, in modo tale da buttarci a pesce e.. Prendere la vita così come viene.
Per paura, rassegnazione o autodifesa noi (uso il noi, ma ognuno è liberissimo da discostarsi dal contesto) tendiamo a chiuderci e a mettere un freno a quella che è la nostra personalità, perchè tanto (leggo) 'la vita è così e io non ci posso fare nulla'.

Credo che in fondo non sia così, ma non condivido il responso dell'articolo che decreta: Ci arrendiamo di fronte alla vita senza lottare per ciò che in realtà per noi è importante'.

Non credo che si possa generalizzare così, la vita è fatta da così tante sfaccettature che è impossibile controllarle tutte. Ogni giorno ci accadono milioni di cose, piccole o grandi. Ma vai a dire a qualcuno che ha subito un dolore profondo, che è stato ferito, che ha perso qualcuno o che è immerso in un dolore profondo, di lasciarsi tutto alle spalle e di buttarsi! Ma poi, buttarsi dove? In questo mondo che è sempre pronto a fregarti, che è sempre lì nascosto dietro l'angolo per infierire su di te, sulle tue debolezze. Vallo dire a loro di vivere senza pensieri. Hakuna Mathata come cantavano Timon e Pumbah nel cartone Disney Il Re Leone, sì magari fosse così: tutto bello e facile.
La vita è un flusso, ma è un flusso che noi govenriamo, possiamo essere in grado di essere padroni delle nostre giornate perchè la persona più importante della nostra vita siamo solo noi. Dobbiamo preservare noi stessi e cercare di non farci del male, vivere con il sorriso, pensare positivo e credere che ci sia un disegno più profondo per ciascuno di noi. Non siamo stati certo creati per fare i birilli in un mondo di carta?!
No, infatti. Dobbiamo lavorare a livello interiore, pensare a cose buone ne porta davvero di buone. Qualcuno la chiama legge dell'attrazione, ma io non sono così pagana, mi ritengo una persona spirituale, con una fede profonda, quindi io credo che se una persona vuole può qualsiasi cosa, grazie alla sua forza interiore, alla sicureazza e alla serenità che porta nell'anima se quest'ultima viene alimentata dalla preghiera e da una fede sincera e pulita.

In fondo i giornali, regalano soluzioni a portata di mano ogni giorno, io personalmente non ci credo, ma io non detto sicuramente legge, credo in un disegno divino più importante, che non comprende i soldi, i beni materiali, il successo, la fama. Queste cose non danno la felicità, se non una felicita apparente, effimera.
Chi ci è passato e rimasto deluso, magari lo capirà; io non cambierò opinione. La serenità interiore con cui mi sveglio ogni mattina e che non mi lascia mai parla molto più di mille parole.

Auguro a tutti di vivere con la stessa serenità nel cuore.

Commenti

Post più popolari