all I want for Christmas is you

Com'è stato il vostro anno?
Quante cose degne di nota ricordate? quanti sorrisi avete condiviso, quanti dolori avete sopportato?

Cosa decidereste di tenervi stretto e di portarvi via da quest'anno? Cosa invece vi lasciate indietro volentieri?

Quante pene, quanta felicità, quanti traguardi raggiunti?
E di cosa, ditemi, invece vi pentite?
Cosa pensate della vita? Della vostra vita?

Ne siete soddisfatti oppure no? Se poteste, cosa chiedereste a Babbo Natale di poter cambiare? Cosa scrivereste nella vostra lista dei desideri se foste dei bambini in attesa del 25 dicembre?

Perchè la vita non va quasi mai come vogliamo. Perchè quasi mai veniamo esauditi, quasi mai ci accontentiamo del poco o del molto che abbiamo.
Siamo protesi verso il progresso perchè così ci vuole la società.
Siamo alla moda, puliti e profumati. Corpi di plastica che corrono nei negozi nelle domeniche assolate di dicembre. Siamo schiavi del consumismo, soggiogati dalle offerte dei supermercati, felici solo di riuscire a comprare il latte in offerta, o magari che so, un chilo di zucchine.

I valori però, quelli veri non sappiamo cosa siano.
Non sappiamo regalare conforto, abbracci. Non sappiamo fermarci un momento e guardare quello che ci accade intorno. Non sappiamo vedere la paura negli occhi dell'altro. Non sappiamo, non vogliamo, non riusciamo a dare amore, A trovare il tempo per quello che davvero conta nella vita.
Ora più che mai, e non solo perchè è Natale, c'è bisogno di stringere la mano al nostro compagno. C'è bisogno di aiutare chi ne ha bisogno, c'è bisogno di rifugiarsi nell'abbraccio di chi davvero ci ama.
C'è bisogno di parlare alle persone a cui vogliamo bene, di starle ad ascoltare.
Dobbiamo recuperare i rapporti invece di gettare tutto via perchè siamo troppo pigri per salvare i nostri matrimoni, le nostre famiglie, le nostre esistenze.
Cosa viviamo a fare se non sappiamo cogliere, se non sappiamo vedere la bellezza che c'è nel mondo e negli occhi dell'altro.
Apriamoli questi nostri occhi, ma prima di essi, apriamo il nostro cuore perchè senza amore, carità e umiltà, non andiamo da nessuna parte.

Buon Natale

Commenti

Post più popolari