Misteri (e sogni) di una notte d'estate

Ok, ok lo so... Di solito non scrivo recensioni di libri sul mio blog. Di solito, scrivo solo i miei polpettoni mentali, cronache di ribellioni digitali che tanto vorrei portare nel mondo vero, che voi leggete e da quel che vedo, anche condividete.
Oggi però, una recensione devo proprio scriverla, perchè sì, parte dal cuore e arriva alla testa per diffondersi sulle dita. E queste mie dita stanno pigiando i tasti del mio pc... Perciò...
Giulia Mastrantoni in una foto di Veronica Andrea Sauchelli
Lei è Giulia Mastrantoni, spumeggiante e ventiduenne (ventiduenne!!!! Ho già detto tutto) nativa di Frosinone ma trapiantata a Udine. A far cosa direte voi, e io vi dico a farci l'Univeristà!

E’ giovane e piena di vita. Di quella vita bella che vedi sugli occhi delle ragazze giovani, di quelle temerarie che affrontano la vita come viene, dove dormire sì è bello ma alle volte anche una perdita di tempo. Di quelle che ne assaporano ogni istante, come si farebbe con un buon vino. Anche quello, infatti non le dispiace affatto. Le piace viaggiare, leggere, divertirsi con gli amici ma soprattutto le piace scrivere. E Giulia scrive anche tanto e bene. E questa sua dote l'ha portata a fare parte di una web radio, a scrivere sceneggiature per corti, ma anche (e soprattutto) libri e racconti. Misteri di una notte d'estate è la sua prima antologia di racconti, usciti per Montag, poche settimane fa, e che hanno già fatto il tutto esaurito alla Ubik di Udine e che svettano nella top 10 dei libri più venduti (alla Ubik). Vi pare poco? A me no.


Misteri di una notte d’estate è un’antologia di racconti, cinque per la precisione, corti e irriverenti, secchi come colpi di sparo in questa notte d’estate, appunto.
Crimini immaginati e spacciatori di droga in Misteri di una notte d'estate, galli magici in Il gallo della Mezzanotte, ma anche  riflessioni più profonde su come le donne percepiscono il proprio corpo e la disabilità in Il corpo di Silvia e Beatrice non ama, uno strano bodyguard delle torte nel bizzarro Assalto al castello, e poi  c’è Elise: il racconto più lungo, più curato, l’ultimo della raccolta, non a caso.
Giulia scrive con la stessa freschezza con cui parla del suo lavoro, con quell’ironia sottile e scorrevole che fa rendere ogni parola un gioco, qualcosa di bello da condividere con chi poi leggerà.
Racconti strani, che qualcuno potrebbe trovare ‘particolari’ con tutte le accezioni del termine. Mondi assurdi e paralleli, situazioni che in fondo potrebbero capitare, perché chi l’ha detto poi che la vita debba essere per forza scontata e noiosa?
L’ironia è anche il tono che la contraddistingue, qualcosa presente in tutti i suoi racconti, una sorta di firma, qualcosa di suo.
Le pagine scorrono veloci in questa piccola antologia e i colpi di scena dei finali sono sempre dietro l’angolo.
Unica eccezione per Elise, racconto erotico con sfumature noir e thriller, dove il desiderio d’amore della protagonista si mischia alla voglia di vendetta, perché le costanti storie di sesso fanno crescere in lei solo la voglia intrinseca di uccidere. Uccidere chi abusa, uccidere chi si approfitta, uccidere chi è noncurante dell’altro.
Una richiesta di aiuto mai confessata di una ragazza che in fondo si sente sola. Non sappiamo che lavoro faccia, non sappiamo dove vive, non sappiamo come poterla immaginare se non impegnata negli amplessi sessuali descritti dalla mano della scrittrice. Elise non è mai una marionetta, ma una ragazza con il fuoco dentro, qualcosa che la spinge a voler progettare un omicidio, animata dalla stessa passione per uccidere che mette facendo l’amore con i suoi numerosi amanti: “gli aveva fatto venire voglia di mettere le sue mani dove le teneva lei ora”.
Elise è un racconto basato sul sesso ma anche sull’amore, quell’amore desiderato, quell’amore puro che tutti cerchiamo, perché in fondo il fine di tutto è solo questo: il bisogno di essere amati.


la copertina del libro

Misteri di una notte d'estate (Montag) è acquistabile in tutte le librerie online e ordinabile in tutte le librerie d'Italia, magari ci metterà qualche giorno ad arrivare, ma voi abbiate pazienza e ordinatelo!!! Perchè i libri degli esordienti vanno ordinati, acquistati e soprattutto, LETTI!!!

Commenti

Post più popolari