Quanti auguri farai quest’anno? Quante mani pressoché sconosciute stringerai? Quanti sorrisi tirati, quanti sinceri, quanti pensieri affolleranno la tua mente?

Te lo chiedo perché domani è Natale, e mi sembra così assurdo.

Come mi sembra tutto assurdo questo. Così assurdo che non riesco a spiegartelo.
Provo ad immaginarti, lo faccio continuamente e ogni volta mi sembri più vicino, intimo.
E te lo dico, se non lo sai ancora, ma a me una cosa simile non era mai successa. Forse per questo ne sono così sbalordita.

Pensavo che cose così non potessero accadere, che l’amore avesse strade più convenzionali. Che non ti colpisse così, un po’ alle spalle stravolgendoti la vita in poco meno di un’ora.

Più passano i giorni e le notti e più vorrei averti qui, sentire il calore della tua pelle. Il tuo respiro che mi sfiora e mi tranquillizza. Che mi dice di non preoccuparmi perché tutto andrà bene.
E invece non ci sei, perché sei così lontano, e mi viene da pensare che la vita sia ingiusta.
Poi dico no, non è così. Se lo fosse, ingiusta. Non ti avrei nemmeno conosciuto.

E’ un Natale strano questo. Dicono poco sentito. Poco festeggiato. Poco condiviso.
Io invece ti dico che dopo una marea di Natali pressoché tutti uguali, tra stress e carte colorate, questo così semplice e innocuo per me è uno dei più felici.
Sai, la vita è troppo precaria, instabile per programmarla, per cercare di renderla più sicura. Perché lei sarebbe sempre pronta a fregarti, sul più bello.

Allora io mi sono ripromessa di prenderla come viene di non farmi troppi problemi, crearmi
aspettative.
Ho solo deciso di viverla, nel modo migliore possibile.
Se sposi questo stile di vita riesci ad accorgerti anche dei cambiamenti insignificanti, a gioire delle cose piccole, senza un valore apparente.

Io ho deciso di sentire la vita, di amplificare le mie emozioni per non lasciarmi nulla di intentato.
E lo sai che le tue parole mi hanno fatto rimanere senza fiato, senza possibilità di replica.
E mi ritrovo qui a leggerti a sentirti senza preoccuparmi di dove tutto questo ci porterà perché tanto sarebbe uno sforzo inutile.

Ti dico solo che in questo mio contesto, il tuo arrivo inaspettato e travolgente è in assoluto il regalo più bello che potessi ricevere.
Anche se dovessi sparire domani, sarebbe stato perfetto comunque.
Passa il Natale più bello che tu possa ricordarti, senza limiti, pensieri dubbi.
Divertiti e fammi capire che va bene così, che la vita deciderà per noi due e quando sarà il momento sapremmo cosa fare.
Quindi divertiti, promettimelo, anche se non sarò lì accanto a te

Buon Natale

Commenti

Post più popolari